LA CESOIATURA DELLA LAMIERA: QUALI UTENSILI SI UTILIZZANO
LA CESOIATURA DELLA LAMIERA: QUALI UTENSILI SI UTILIZZANO Il taglio è la prima operazione della fase di sagomatura della lamiera. La tecnica tradizionale per il taglio della lamiera è la cesoiatura. A essa si sono però affiancate tecniche più recenti: ossitaglio, taglio al plasma , taglio laser e taglio a getto d’acqua (water jet).Scopri le tecniche con CMF Profili!
Cesoiatura, Ossitaglio, Taglio al Plasma, Taglio Laser, Taglio a Getto d'Acqua
569
post-template-default,single,single-post,postid-569,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
LA CESOIATURA DELLA LAMIERA QUALI UTENSILI SI UTILIZZANO

LA CESOIATURA DELLA LAMIERA: QUALI UTENSILI SI UTILIZZANO

LA CESOIATURA DELLA LAMIERA: QUALI UTENSILI SI UTILIZZANO

Il taglio è la prima operazione della fase di sagomatura della lamiera.

La tecnica tradizionale per il taglio della lamiera è la cesoiatura. A essa si sono però affiancate tecniche più recenti: ossitaglio, taglio al plasma , taglio laser e taglio a getto d’acqua (water jet).

L’operazione di taglio per cesoiatura viene eseguita da macchine chiamate cesoie. Le cesoie di impiego più frequente sono quelle a ghigliottina e a lame circolari. In entrambi i tipi, la separazione delle parti è prodotta dall’azione meccanica di due lame il cui sforzo supera la resistenza a rottura del materiale.

La cesoia a lame circolari

La cesoia a lame circolari è costituita da due alberi rotanti paralleli sui quali sono montate le lame circolari (dischi). La lamiera, trascinata dai dischi tra i due alberi, viene tagliata in senso longitudinale. Normalmente questo tipo di cesoie è impiegato per tagliare i coil preventivamente spianati, prima ancora di averli ridotti in fogli.

La cesoia a ghigliottina

La cesoia a ghigliottina è la più comune ed è composta da due lame, una fissa sotto il foglio di lamiera e l’altra, superiore, mossa da pistoni oleodinamici alimentati da una centralina idraulica (compressore idraulico).

Ogni macchina è dotata di un dispositivo chiamato premilamiera, che consente il bloccaggio del materiale durante il taglio, e da guide regolabili sulle quali viene appoggiata la lamiera.

Le cesoie a ghigliottina possono avere caratteristiche molto diverse, con lunghezza delle lame fino a 6 m e capacità di taglio fino a spessori della lamiera di 20-30 mm.

Spesso, specie nelle cesoie di grandi dimensioni, la lama superiore non è a profilo rettilineo ma è leggermente curva o inclinata in senso longitudinale. Questi accorgimenti hanno lo scopo di ridurre lo sforzo di taglio sfruttando l’effetto forbice. (fonte: seieditrice.com)

Carpenteria in alluminio: come opera CMF

CMF è in grado di operare su qualsiasi tipologia di materiali, dall’alluminio all’acciaio, ferro e inox.

Lavoriamo per conto terzi, senza lotto minimo, sulla base di un disegno o di un campione. Produciamo inoltre articoli e componenti di vario genere. Tutte le operazioni vengono effettuate presso la nostra sede, partendo dal taglio dei materiali (con lame scantonatrici, lame circolari, lame per cesoie rettilinee e lame da nastro), compresi deformazione, assemblaggio e saldatura, fino all’ottenimento del prodotto finito.

CMF è in grado di operare su qualsiasi tipologia di materiali quali alluminio, acciaio, ferro, inox di qualsiasi dimensione e formato, per rispondere con efficacia e rapidità alle richieste della clientela. Mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza e professionalità per valutare ogni esigenza del cliente, fornendo in poche ore i nostri preventivi gratuiti.

CMF ha maturato un’esperienza e una conoscenza tali da permettere di ridurre al minimo gli errori e gli scarti e, di conseguenza, di aumentare l’efficienza durante i processi di lavoro. Le lavorazioni vengono eseguite da personale altamente qualificato, che cura il prodotto anche oltre la consegna.

Sottoponici la tua idea: creeremo insieme il tuo progetto in acciaio inox, o altri materiali, a partire da preventivi e consulenze gratuite.

Contattaci per saperne di più!