L’ARTE DELLA PIEGATURA DELLA LAMIERA
L'ARTE DELLA PIEGATURA DELLA LAMIERA Sebbene la piegatura della lamiera possa sembrare estremamente semplice, nasconde una serie di regole e trucchi che consentono, agli operai specializzati che se ne occupano, di realizzare geometrie semplici o estremamente complesse. Chiedi a CMF Profili per saperne di più!
Lamiera, Piegatura della Lamiera, Ferro, Alluminio, Metallo
601
post-template-default,single,single-post,postid-601,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
L'ARTE DELLA PIEGATURA DELLA LAMIERA

L’ARTE DELLA PIEGATURA DELLA LAMIERA

L’ARTE DELLA PIEGATURA DELLA LAMIERA

Sebbene la piegatura della lamiera possa sembrare estremamente semplice, nasconde una serie di regole e trucchi che consentono, agli operai specializzati che se ne occupano, di realizzare geometrie semplici o estremamente complesse.

La piegatura della lamiera è uno dei processi di utilizzo più comuni nell’industria manifatturiera. La piegatura consiste in un cambio di direzione nella geometria della lamiera, ad esempio trasformando una lamiera piana in una lamiera angolare. Infatti, attraverso l’uso di una pressa e uno stampo, la lamiera può raggiungere la forma di un angolo. Si tratta dunque di un processo che consente di realizzare geometrie semplici o estremamente complesse e che possono essere applicate su una vasta gamma di metalli: dal ferro al rame, dall’ottone all’alluminio, fino all’acciaio inossidabile e altre leghe speciali.

CMF, grazie al suo range di macchine piegatrici, è in grado di soddisfare tutte le esigenze di lavorazione di alluminio e acciaio, rispondendo così alle varie esigenze dei suoi clienti. CMF è in grado di operare su qualsiasi tipologia di materiali quali alluminio, acciaio, ferro, inox di qualsiasi dimensione e formato, per rispondere con efficacia e rapidità alle richieste della clientela. Mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza e professionalità per valutare ogni esigenza del cliente, fornendo in poche ore i nostri preventivi gratuiti.

Lavoriamo per conto terzi, senza lotto minimo, sulla base di un disegno o di un campione. Produciamo inoltre articoli e componenti di vario genere. Tutte le operazioni vengono effettuate presso la nostra sede, partendo dal taglio dei materiali, compresi deformazione, assemblaggio e saldatura, fino all’ottenimento del prodotto finito.

Come funziona la piegatura della lamiera?

La piegatura è una lavorazione di deformazione plastica (formatura) successiva alla sagomatura, che viene eseguita con macchine chiamate presse piegatrici e che consiste nel praticare pieghe rettilinee e parallele su pezzi di dimensioni anche medio-grandi.

Le presse piegatrici sono azionate da sistemi meccanici, per mezzo del manovellismo biella manovella o da sistemi idraulici, per mezzo di pistoni idraulici, governati manualmente o da computer (piegatrici a controllo numerico). La deformazione permanente della lamiera viene provocata da una sollecitazione di flessione che deve superare il limite di elasticità del materiale. Analogamente alle macchine per lo stampaggio, anche le presse piegatrici sono equipaggiate da un punzone (detto coltello) montato sulla parte mobile della piegatrice, da una matrice e da un premilamiera, con le stesse funzioni e caratteristiche di uno stampo per pressa. Esistono coltelli e matrici adatti a tutte le esigenze di spessore, sagoma del pezzo e raggio di curvatura. (fonte: seieditrice.com)

Fattori che influenzano la flessione della lamiera

Esistono molti fattori che possono influenzare il risultato della piegatura della lamiera. Ad esempio, i più importanti sono:

– Le proprietà del metallo

– Il tipo di bordi da realizzare

– La lunghezza e lo spessore del pezzo

– La temperatura di lavorazione

CMF si impegna a soddisfare le esigenze dei clienti

CMF realizza anche pareti e carpenterie in alluminio di ogni genere (saldate, sabbiate, anodizzate, ecc.) e strutture di protezione come gruppi di sollevamento, rampe e scivoli.

Ci impegniamo a produrre i migliori standard di qualità per profili e tubi in leghe metalliche personalizzati. Riteniamo che l’acciaio inossidabile rappresenti un ottimo investimento perché i prodotti sono robusti, durevoli, richiedono poca manutenzione e sono riciclabili.

Contattaci per ulteriori informazioni!