IL TAGLIO DELLA LAMIERA, LE PROSPETTIVE DI CMF
IL TAGLIO DELLA LAMIERA, LE PROSPETTIVE DI CMF Differenti per le modalità operative e per le forme di energia utilizzate, le diverse tecniche di taglio della lamiera rappresentano il primo passo per iniziare a dare forma a un qualunque manufatto. Cesoiatura, laser fibra, plasma, getto d'acqua: esiste un'ampia proposta tecnologica in grado di rispondere alle più diverse esigenze produttive, con diverse specificità; processi apparentemente molto simili ma che potrebbero risultare poco idonei e competitivi a seconda della loro applicazione. Contatta CMF Profili per saperne di più!
Taglio Della lamiera, Lamiera, Taglio a Laser, Fibra, Plasma, Getto d'Acqua, Cesoiatura
610
post-template-default,single,single-post,postid-610,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
IL TAGLIO DELLA LAMIERA, LE PROSPETTIVE DI CMF

IL TAGLIO DELLA LAMIERA, LE PROSPETTIVE DI CMF

IL TAGLIO DELLA LAMIERA, LE PROSPETTIVE DI CMF

Differenti per le modalità operative e per le forme di energia utilizzate, le diverse tecniche di taglio della lamiera rappresentano il primo passo per iniziare a dare forma a un qualunque manufatto. Cesoiatura, laser fibra, plasma, getto d’acqua: esiste un’ampia proposta tecnologica in grado di rispondere alle più diverse esigenze produttive, con diverse specificità; processi apparentemente molto simili ma che potrebbero risultare poco idonei e competitivi a seconda della loro applicazione. (fonte: Lamiera – marzo 2019)

Partner ideale per alta qualità e precisione di realizzazione, CMF, oltre a fornire una vasta gamma di profili modulari di diverse dimensioni, mette a disposizione del cliente un centro di taglio in grado di soddisfare le più variegate necessità progettuali. Le possibilità per un processo di taglio dipendono dalla tecnologia utilizzata, ma la maggior parte sono in grado di ritagliare qualsiasi forma in 2D.

Taglio laser

Il taglio laser utilizza un laser ad alta potenza per tagliare la lamiera. Una serie di specchi e lenti dirige e focalizza un raggio di luce ad alta energia sulla superficie del foglio dove deve essere tagliato. Quando il raggio colpisce la superficie, l’energia del raggio si scioglie e vaporizza il metallo sottostante. Qualsiasi residuo di metallo fuso o vapore viene spazzato via dal taglio da un flusso di gas. La posizione del raggio laser rispetto al foglio è controllata con precisione per consentire al laser di seguire il percorso di taglio desiderato.

Come accennato in precedenza, il taglio laser può essere utilizzato per tagliare quasi qualsiasi forma 2D. Tuttavia, l’uso più comune è il taglio di un profilo esterno o di funzioni complesse. Semplici funzioni interne, come fori o fessure, vengono solitamente perforate utilizzando altri processi. Il fatto che il taglio laser non richieda alcun contatto fisico con il materiale offre molti vantaggi alla qualità dei tagli. Innanzitutto, si formano bave minime, creando un bordo liscio che potrebbe non richiedere alcuna finitura. In secondo luogo, nessun contatto dell’utensile significa che si verificherà solo una minima distorsione del foglio.

Gli strumenti per la lavorazione della lamiera

Taglio al plasma

Il taglio al plasma utilizza un flusso focalizzato di gas ionizzato, o plasma, per tagliare la lamiera. Il plasma scorre a temperature estremamente elevate e ad alta velocità ed è diretto verso la posizione di taglio da un ugello. Quando il plasma entra in contatto con la superficie sottostante, il metallo si scioglie. Il metallo fuso viene quindi spazzato via dal taglio dal flusso di gas ionizzato dall’ugello. La posizione del flusso di plasma rispetto al foglio viene controllata con precisione per seguire il percorso di taglio desiderato.

Le capacità del taglio al plasma variano leggermente rispetto al taglio laser. Mentre entrambi i processi sono in grado di tagliare quasi qualsiasi forma 2D dalla lamiera, il taglio al plasma non può raggiungere lo stesso livello di precisione e finitura. I bordi possono essere ruvidi, specialmente con fogli più spessi e la superficie del materiale avrà uno strato di ossido che può essere rimosso con processi secondari. Tuttavia, il taglio al plasma è in grado di tagliare fogli molto più spessi rispetto al taglio laser.

Taglio a getto d’acqua

Il taglio a getto d’acqua utilizza un flusso d’acqua ad alta velocità per tagliare la lamiera. L’acqua contiene in genere particelle abrasive ed applica una pressione molto elevata al materiale nella posizione di taglio, erodendolo rapidamente. La posizione del getto d’acqua è in genere controllata da un computer per seguire il percorso di taglio desiderato.

Il taglio a getto d’acqua può essere utilizzato per tagliare quasi qualsiasi forma 2D dalla lamiera. Poiché non si formano sbavature, di solito non è richiesta una finitura secondaria. Inoltre, non usando il calore per fondere il materiale, come il taglio laser e al plasma, la distorsione del calore non è un problema.

CMF si impegna a soddisfare le esigenze dei clienti

CMF realizza anche pareti e carpenterie in alluminio di ogni genere (saldate, sabbiate, anodizzate, ecc.) e strutture di protezione come gruppi di sollevamento, rampe e scivoli.

Ci impegniamo a produrre i migliori standard di qualità per profili e tubi in leghe metalliche personalizzati. Riteniamo che l’acciaio inossidabile rappresenti un ottimo investimento perché i prodotti sono robusti, durevoli, richiedono poca manutenzione e sono riciclabili.

Contattaci per ulteriori informazioni!