PROFILI E TUBI: DIFFERENZE E UTILIZZI
PROFILI E TUBI: DIFFERENZE E UTILIZZI CMF è presente sul mercato con una vasta gamma di profilati e profili modulari, pensati per la progettazione e la realizzazione di strutture modulari per l’industria e l’artigianato.
Profili, Tubi, Metallo, Ferro, Alluminio
579
post-template-default,single,single-post,postid-579,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
PROFILI E TUBI

PROFILI E TUBI: DIFFERENZE E UTILIZZI

PROFILI E TUBI: DIFFERENZE E UTILIZZI

CMF è presente sul mercato con una vasta gamma di profilati e profili modulari, pensati per la progettazione e la realizzazione di strutture modulari per l’industria e l’artigianato.

Alla fine degli anni Ottanta, la domanda del mercato era più o meno limitata a due tipologie di articoli: tubi tondi o tubi a sezione quadrata.

Con il passare del tempo, il mercato è diventato più esigente. Da un lato, il numero di applicazioni industriali a cui sono stati applicati tubi e profili metallici è stato notevolmente ampliato negli ultimi decenni. D’altra parte, i tubi e i profili, che di per sé sono elementi strutturali, hanno iniziato a essere utilizzati dai designer di tutto il mondo anche come elementi di design.

Le conseguenze di questo sono state:

– maggiore attenzione alla finitura superficiale di profili e tubi;

– ampliamento della gamma di forme geometriche e raggi di curvatura;

– maggiore complessità dei disegni tecnici.

Inoltre, è emerso un requisito parallelo, soprattutto a causa della maggiore competitività del “mercato globale” e della necessità di una notevole riduzione dei tempi di produzione.

Le innovazioni richieste dal progresso industriale sono state possibili solo grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, macchinari e attrezzature che hanno rivoluzionato i processi e le tecniche di curvatura e calandratura.

Negli ultimi trent’anni, questo particolare settore dell’industria metallurgica è stato effettivamente oggetto di una continua evoluzione, resa possibile in particolare grazie all’inclusione dell’elettronica nei processi di produzione. Pensiamo ad esempio all’introduzione di macchine a controllo computerizzato (CNC) in seguito all’avvento della tecnologia che ha permesso il taglio laser dei metalli. Più recentemente, è stato introdotto il software 3D, grazie al quale è possibile determinare gli aspetti critici del processo di deformazione dei tubi metallici, anche in fase di progettazione.

CMF è in grado di fornire profili modulari di svariate forme e dimensioni, e può contare su uno studio all’avanguardia per la realizzazione progettuale e la risoluzione di qualunque problematica. Il profilo viene sezionato, forato e sagomato sulla base del disegno tecnico fornito dal cliente oppure partendo dal nostro progetto: un servizio, questo, che CMF riesce a garantire al cliente grazie all’esperienza e alla conoscenza tecnica dei propri operatori.

Tubi, tubolari a sezione quadrata, profili: qual è la differenza?

La terminologia tecnica è importante, per questo è importante spiegare quali sono le differenze semplici ma significative tra un tubo, un tubolare a sezione quadrata e un profilo:

– Tubo: materiale a sezione rotonda.

– Tubolare a sezione quadrata: materiale a sezione quadrata o rettangolare.

– Profilo: materiale con una particolare geometria di sezione, diversa da quella rotonda, quadrata o rettangolare.

Dato il loro maggiore utilizzo rispetto ai profili speciali, i tubi e i tubi a sezione quadrata (nelle varie leghe metalliche) sono più facili da reperire sul mercato. Ne consegue anche che i loro costi di fornitura sono molto più bassi rispetto alle sezioni speciali.

Il costo generalmente varia in base a questi fattori:

– tipo di lega metallica

– diametro del tubo

– spessore

– saldatura

I tubi sono utilizzati in molti settori industriali, di cui ora ricordiamo solo i principali:

– impianti industriali

– fitness e arredamento

– macchinari pesanti  e costruzione di macchine agricole 

Profili speciali

La lavorazione di profili speciali è uno dei settori di attività più importanti della nostra azienda. I profili modulari in alluminio soddisfano qualsiasi esigenza: essendo modulari, permettono infatti di creare strutture in alluminio delle dimensioni desiderate.

La produzione di questi profili è stata possibile solo grazie all’inserimento di macchine piegatrici computerizzate che garantiscono una maggiore precisione della curva e una significativa riduzione dei tempi del processo produttivo.

Al fine di eseguire l’analisi di fattibilità dell’elaborazione alla progettazione, utilizziamo un software 3D all’avanguardia che ci aiuta a identificare eventuali aspetti critici e a elaborare in anticipo le soluzioni necessarie (per quanto riguarda il processo di produzione).

I profili speciali (in acciaio, acciaio inossidabile o alluminio) si distinguono per le sezioni aperte o chiuse e per la loro particolare forma geometrica. Sono progettati per conferire un valore estetico maggiore al prodotto finito (come elemento di design) o per applicazioni speciali.

Il costo dei profili speciali è maggiore a causa della complessità del processo di modellatura; vengono utilizzati principalmente nei seguenti settori:

– profili per cabine

– finestre e porte

– arredamento (navale, civile, ecc.)

– illuminazione

Centro taglio profili

CMF, oltre a fornire una vasta gamma di profili modulari in alluminio di diverse dimensioni e componenti per l’assemblaggio, mette a disposizione del cliente un centro di taglio e foratura dei profili secondo le più svariate necessità progettuali. Mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza e professionalità per valutare ogni esigenza del cliente, fornendo in poche ore i nostri preventivi gratuiti.

Contattaci per saperne di più!