ALLUMINIO, FERRO, ACCIAIO: QUAL E’ LA DIFFERENZA?
Spesso si tende a confondere acciaio, ferro e alluminio, accomunandoli tutti sotto la stessa categoria di metalli. Tuttavia, tra loro ci sono alcune differenze fondamentali. Cmf Profili ti indica Quali sono..
Acciaio, Ferro, Alluminio, Metalli
563
post-template-default,single,single-post,postid-563,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
ALLUMINIO FERRO ACCIAIO QUAL E' LA DIFFERENZA

ALLUMINIO, FERRO, ACCIAIO: QUAL E’ LA DIFFERENZA?

ALLUMINIO, FERRO, ACCIAIO: QUAL E’ LA DIFFERENZA?

Spesso si tende a confondere acciaio, ferro e alluminio, accomunandoli tutti sotto la stessa categoria di metalli. Tuttavia, tra loro ci sono alcune differenze fondamentali. Quali sono?

L’importanza del metallo nell’industria moderna

Il mondo di oggi è inimmaginabile senza le strutture metalliche, la cui applicazione si diffonde dall’industria automobilistica alla costruzione di ponti. Sebbene concetti come ferro, alluminio e acciaio vengano utilizzati ogni giorno, sorge spontanea una domanda: c’è una differenza sostanziale tra di loro?

Uno degli errori più comuni con cui abbiamo a che fare quotidianamente consiste nell’equiparare o usare i termini ferro, metallo e alluminio come sinonimi. Tuttavia, c’è una certa differenza nei termini sopra menzionati, che va dalla definizione concettuale stessa al modo in cui l’acciaio o il ferro sono ottenuti.

Cosa sono i metalli?

Nella vita di tutti i giorni quasi ogni nostro gesto ci mette in contatto con oggetti in cui i metalli hanno funzioni diverse ed essenziali. Un’automobile o una bicicletta sono mezzi di trasporto costruiti in gran parte con metalli, per mangiare usiamo posate di metallo e grazie a fili metallici possiamo sfruttare la corrente elettrica. I metalli sono numerosi e differenti fra loro per le proprietà fisiche e chimiche. Le caratteristiche dei metalli sono dovute alla particolare organizzazione dei loro atomi.

 

Che cos’è l’acciaio?

Composto essenzialmente da ferro e carbonio, l’acciaio è una lega che si caratterizza per le sue notevoli proprietà meccaniche di resistenza agli sforzi e che, a seconda della proporzione delle sostanze con le quali è costituito, assume differenti consistenze e durezze. La scoperta dei metodi di produzione industriale dell’acciaio costituì una rivoluzione, e oggi l’acciaio è considerato una vera e propria materia pregiata, soggetto a cicli economici come il petrolio. Anche per questo sono allo studio nuove leghe che abbiano caratteristiche simili all’acciaio ma che utilizzino materiali differenti.

 

Che cos’è il ferro?

Da tremila anni il ferro accompagna e influenza fortemente lo sviluppo delle più diverse civiltà. Questa costante influenza è dovuta all’abbondanza dei minerali che contengono ferro e in particolare alle straordinarie proprietà di questo metallo, che è presente ovunque, nelle case come nelle automobili, e anche nel nostro sangue.

Che cos’è l’alluminio?

Di colore argenteo, inalterabile all’aria, l’alluminio è molto diffuso in natura. Isolato nel 1825, è ottenuto dai minerali, in genere bauxite, ed è classificato come alluminio primario per distinguerlo da quello prodotto per riciclaggio denominato come alluminio secondario. Trova applicazioni sia allo stato puro sia nelle leghe ed è riutilizzabile all’infinito.

L’alluminio è un materiale particolarmente duttile, vista la sua leggerezza. Proprio per questo può essere sottoposto a diversi trattamenti, diventando uno dei materiali più adatti per l’uso industriale, per la realizzazione di gruppi, carpenterie e componenti. (fonte: Enciclopedia Treccani)

Che cosa fa CMF?

CMF è in grado di operare su qualsiasi tipologia di materiali, dall’alluminio all’acciaio, fino al ferro e all’inox.

Lavoriamo per conto terzi, senza lotto minimo, sulla base di un disegno o di un campione. Produciamo inoltre articoli e componenti di vario genere. Tutte le operazioni vengono effettuate presso la nostra sede, partendo dal taglio dei materiali, compresi deformazione, assemblaggio e saldatura, fino all’ottenimento del prodotto finito, per rispondere con efficacia e rapidità alle richieste della clientela. Mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza e professionalità per valutare ogni esigenza del cliente, fornendo in poche ore i nostri preventivi gratuiti.

Partner ideale per alta qualità e precisione di realizzazione, CMF, oltre a fornire una vasta gamma di profili modulari di diverse dimensioni, mette a disposizione del cliente un centro di taglio e foratura di profili in alluminio secondo le necessità progettuali. Il profilo viene sezionato, forato e sagomato sulla base del disegno tecnico fornito dal cliente oppure secondo il progetto appositamente pensato dall’azienda.

CMF realizza anche pareti e carpenterie in alluminio di ogni genere (saldate, sabbiate, anodizzate, ecc.) e strutture di protezione come gruppi di sollevamento, rampe e scivoli.

Ci impegniamo a produrre i migliori standard di qualità per profili e tubi in leghe metalliche personalizzati. Riteniamo che l’acciaio inossidabile rappresenti un ottimo investimento perché i prodotti sono robusti, durevoli, richiedono poca manutenzione e sono riciclabili.

Contattaci per ulteriori informazioni!