GLI STRUMENTI UTILIZZATI PER LA LAVORAZIONE DELLA LAMIERA
GLI STRUMENTI UTILIZZATI PER LA LAVORAZIONE DELLA LAMIERA La lavorazione della lamiera è il complesso processo attraverso il quale i metalli grezzi vengono trasformati in un'ampia serie di prodotti utilizzati in numerosi ambiti, dall'edilizia all'industria meccanica, fino al comparto medicale. CMF Profili Realizza questo tipo di Lavorazione Contattaci!
Lamiera, Lavorazione della Lamiera, Ferro, Alluminio, Metallo
595
post-template-default,single,single-post,postid-595,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
GLI STRUMENTI UTILIZZATI PER LA LAVORAZIONE DELLA LAMIERA

GLI STRUMENTI UTILIZZATI PER LA LAVORAZIONE DELLA LAMIERA

GLI STRUMENTI UTILIZZATI PER LA LAVORAZIONE DELLA LAMIERA

La lavorazione della lamiera è il complesso processo attraverso il quale i metalli grezzi vengono trasformati in un’ampia serie di prodotti utilizzati in numerosi ambiti, dall’edilizia all’industria meccanica, fino al comparto medicale. Le tre fasi di lavorazione della lamiera utilizzano una varietà di strumenti “speciali”, a seconda delle specifiche del lavoro commissionato. La lavorazione personalizzata della lamiera può determinare gli strumenti utilizzati durante il taglio, la piegatura e la finitura.

Strutturare il lavoro

La prima fase della lavorazione della lamiera è quella in cui viene sviluppata la struttura generale del prodotto. Il primo strumento utilizzato per la lavorazione della lamiera è principalmente la pressa. Esistono tre tipi diversi di pressa: idraulica, meccanica o pneumatica. Una pressa idraulica è una pressa in cui le pressioni (tradizionalmente create dall’acqua o da qualche altro liquido) all’interno del sistema forniscono la forza necessaria per il lavoro. Una pressa meccanica è una pressa che si basa su un sistema motorio (azionato dall’uomo, attraverso la combustione o elettricità). Infine, una pressa pneumatica è una pressa alimentata da gas pressurizzati.

La pressa può anche essere classificata in base alla funzione che esercita, tra cui forgiatura, stampaggio e punzonatura. La punzonatura, ad esempio, è il processo con il quale la pressa produce i fori necessari che, uniti da una vite, faranno aderire due strutture metalliche. Un singolo prodotto può “passare” attraverso più presse durante la lavorazione della lamiera.

Taglio della lamiera

Dopo che la forma generale è stata raggiunta con gli strumenti di pressatura, si passa alla fase di taglio. Questo processo può essere realizzato attraverso diversi metodi, tra cui: cesoiatura, taglio laser, taglio al plasma o taglio con getto d’acqua. Ognuno di questi metodi ha i suoi vantaggi e svantaggi che andranno valutati in fase di lavorazione e in base alle specifiche del prodotto personalizzato che si vuole ottenere.

Dare forma al metallo

Una volta che il prodotto è “abbozzato”, viene sottoposto a un processo di modellatura più fine, che prevede ulteriori piegature o punzonature ad esempio, ma anche rivettatura e saldatura. CMF profili predilige la saldatura a tig, un tipo di operazione che richiede una lavorazione precisa e grande manualità da parte di operai specializzati e qualificati. La saldatura a tig consiste in un processo di saldatura ad arco tramite un elettrodo infusibile fatto di tungsteno. Questa lavorazione può essere eseguita manualmente ma anche automatizzata: i processi di saldatura vengono automatizzati solo ed esclusivamente quando è possibile saldare i singoli pezzi in maniera lineare ed in rotazione con diverse misure di diametro.

Finire il lavoro

Dopo la piegatura, il taglio e la saldatura, il prodotto si può considerare finito. L’obiettivo principale della fase di finitura è dare al prodotto in lamiera un aspetto liscio, definito ed esteticamente gradevole.

I trattamenti di superficie offerti da CMF comprendono: micropallinatura, spazzolatura e verniciatura. I nostri specialisti nella lavorazione delle lamiere personalizzate saprà consigliarti nel determinare la finitura più appropriata per un lavoro specifico.

CMF si impegna a soddisfare le esigenze dei clienti

Partner ideale per alta qualità e precisione di realizzazione, CMF profili, oltre a fornire una vasta gamma di profili modulari di diverse dimensioni, mette a disposizione del cliente un centro di taglio e foratura di profili in alluminio secondo le necessità progettuali. Il profilo viene sezionato, forato e sagomato sulla base del disegno tecnico fornito dal cliente oppure secondo il progetto appositamente pensato dall’azienda.

CMF realizza anche pareti e carpenterie in alluminio di ogni genere (saldate, sabbiate, anodizzate, ecc.) e strutture di protezione come gruppi di sollevamento, rampe e scivoli.

Ci impegniamo a produrre i migliori standard di qualità per profili e tubi in leghe metalliche personalizzati. Riteniamo che l’acciaio inossidabile rappresenti un ottimo investimento perché i prodotti sono robusti, durevoli, richiedono poca manutenzione e sono riciclabili.

Contattaci per ulteriori informazioni!